Granfondo Biella-Oropa 2025: spettacolo, emozioni e vittorie di casa

Photo Credit: Coppa Piemonte DRALI
Alessio Ferraro Morey e Martina Cavallo protagonisti assoluti della 5ª tappa del Circuito Coppa Piemonte Drali
Biella, 13 luglio 2025 – Quinta tappa del Circuito Coppa Piemonte Drali, la gara ha richiamato circa 400 ciclisti che si sono sfidati lungo un affascinante tracciato di 114 km, culminato con l’arrivo davanti al maestoso Santuario di Oropa.
Un percorso tra natura, storia e fatica
La partenza è avvenuta alle 9:30 dal centro commerciale Gli Orsi di Biella. Il gruppo ha attraversato i suggestivi paesaggi della Baraggia biellese e delle risaie vercellesi, toccando località come Candelo, Buronzo, Rovasenda e Roasio.
Il rientro in provincia di Biella ha segnato l’inizio delle difficoltà altimetriche, con la salita verso Bielmonte, all’interno dell’Oasi Zegna, seguita da una lunga discesa tecnica in Valle Cervo. Gran finale con l’ascesa verso il Santuario di Oropa, uno dei luoghi più iconici del ciclismo italiano.

Ferraro Morey conquista la granfondo per la seconda volta
Dopo numerosi attacchi e ricompattamenti, la gara maschile si è decisa sulle ultime rampe. Decisivo lo sprint finale, in cui il biellese Alessio Ferraro Morey (U.S. Vallese) ha trionfato per la seconda volta consecutiva, fermando il cronometro a 3h14’58”.
Alle sue spalle, in un arrivo serratissimo, Matteo Raimondi (OM.CC) e Gioele Gasparetto (Alive CLT), entrambi con un tempo di 3h14’59”. Proprio Gasparetto aveva provato a staccare gli avversari negli ultimi metri della salita, ma è stato ripreso e superato in volata.


Martina Cavallo domina tra le donne
Prestazione maiuscola nella gara femminile per Martina Cavallo (OM.CC), che ha fatto la differenza già sulla salita di Bielmonte, per poi lanciarsi in una discesa impeccabile e affrontare da sola l’ultima ascesa verso Oropa.
Ha chiuso in 3h27’42”, con un margine di quasi 20 minuti sulla seconda classificata, Michela Gorini (Santini Squadra Corse, 3h45’29”). Terzo posto per Sabrina De Marchi (ASD Rodman Team, 3h51’26”).