Gran Premio Capodarco Amatori: Pirro, Busbani e Guerrini firmano l’edizione 2025

0
b820d855-7793-48b3-aff2-f2cb82c5e28b

Qualche ora prima del tradizionale “Mondiale d’Agosto” Under 23, Capodarco di Fermo ha accolto il consueto appuntamento dedicato agli amatori: il Gran Premio Capodarco Amatori. Un’edizione dal sapore speciale ma anche malinconico, segnata dal ricordo di Gaetano Gazzoli, storico patron della manifestazione, scomparso di recente.

Il percorso è stato quello classico: un circuito di 9,2 km con partenza dalla Zona Industriale di San Marco le Paludi e arrivo davanti allo stand Giuliano Marziali. Due le partenze previste per le varie categorie, con distanze differenziate: 7 giri per Junior e Senior 1ª serie, Junior e Senior 2ª serie, Veterani A e B; 5 giri per Gentleman, Supergentleman e Donne.

La prima partenza: Pirro domina lo sprint

A imporsi nella prima batteria è stato Francesco Pirro (Go Fast), che ha raccontato così l’andamento della gara:

«Abbiamo corso in maniera impeccabile come squadra. Ciavatta ha provato la fuga a due giri dal termine, poi rientrata. All’ultimo giro Totò ha attaccato in solitaria, costringendo gli avversari a inseguire. Questo ci ha permesso di prepararci per la volata: sull’ultima curva Celano mi ha lanciato alla perfezione, e sono riuscito a finalizzare il lavoro del team».

Pirro ha chiuso la prova con numeri di rilievo: 361 watt normalizzati e un picco massimo di 1405 watt, a conferma dell’intensità della corsa.

Seconda partenza: Busbani anticipa tutti, Guerrini regina tra le donne

Nella seconda gara di giornata, successo per Giampaolo Busbani (Crainox), bravo a sorprendere il gruppo nel finale con un’azione decisa negli ultimi metri. Tra le donne, vittoria per Mery Guerrini del team Hair Gallery.

Photo Credit: HG CYCLING TEAM

Il Gran Premio Capodarco Amatori si conferma così una delle prove più sentite del calendario ciclistico amatoriale marchigiano, capace di richiamare atleti e appassionati alla vigilia di un evento storico come il Capodarco U23.

Classifiche COMPLETE

Lascia un commento