Granfondo Matildica 2025: Nardin e Leardini trionfano nella 53ª edizione reggiana

0

La 53ª Granfondo Matildica accende Reggio Emilia: oltre 20 Paesi, qualificazioni UCI e vittorie per Alberto Nardin ed Elisa Leardini sul percorso lungo.

Photo Credit: Granfondo Matildica & Sportograf

Photo Credit: Granfondo Matildica & Sportograf

Reggio Emilia si è vestita a festa per accogliere la 53ª edizione della Granfondo Matildica. Oltre 20 Paesi rappresentati e centinaia di atleti in griglia di partenza hanno trasformato la città in un vero palcoscenico internazionale.

Non era solo una questione di gloria: per molti, il grande obiettivo era la qualificazione ai Mondiali UCI Granfondo World Series 2025 e 2026, un traguardo ambito che spetta al 25% dei migliori di ogni categoria.

Percorso lungo: Nardin bissa il successo, Leardini domina tra le donne

Sul tracciato Gran Fondo, il protagonista è stato ancora Alberto Nardin (Team BCP Bike). Dopo la vittoria in solitaria dello scorso anno, il campione ha dovuto affrontare un finale molto diverso: una volata ristretta tra sei corridori, conclusa con lo spunto vincente che gli ha permesso di confermarsi re della Matildica.

Alle sue spalle Mikel Demiri (Team MG.K Vis Olmo Promotech), e Simone Impellizzeri (Team DA-TOR / ISB), che completa un podio di altissimo livello.

Classifica maschile percorso Granfondo:
🥇 Alberto Nardin – Team BCP Bike
🥈 Mikel Demiri – Team MG.K Vis Olmo Promotech
🥉 Simone Impellizzeri – Team DA-TOR / ISB

Tra le donne, la scena è tutta per Elisa Leardini (Team MG.K Vis Olmo Promotech), protagonista assoluta del panorama amatoriale italiano in questa stagione. La sua azione è stata impeccabile: una gestione perfetta le hanno permesso di arrivare sul traguardo di Reggio Emilia a braccia alzate. Alle sue spalle, ottima prova di Virginia Becchetti (Pedale Rosa), seconda, e Patrizia Romanello (Torpado Kenda FSA), terza.

Classifica femminile percorso Granfondo:
🥇 Elisa Leardini – Team MG.K Vis Olmo Promotech
🥈 Virginia Becchetti – Pedale Rosa
🥉 Patrizia Romanello – Torpado Kenda FSA

Percorso mediofondo: Brini e Gorini al top

Nella mediofondo, arrivo al cardiopalma per il podio maschile. Dopo una gara intensa, è Alberto Brini (Capitani Minuteria Metalliche) a trovare lo spunto decisivo in volata, precedendo di un soffio Lorenzo Visani (BD Fast) e Flavio Serafini (Swatt Club).

Classifica maschile percorso Mediofondo:
🥇 Alberto Brini – Capitani Minuteria Metalliche
🥈 Lorenzo Visani – BD Fast
🥉 Flavio Serafini – Swatt Club

Tra le donne, successo netto per Michela Gorini (Santini Squadra Corse), che ha fatto valere tutta la sua esperienza lasciandosi alle spalle Elena Vernia (Swatt Club) e Eleonora Calvi Di Coenzo (Rodman Team).

Classifica femminile percorso Mediofondo:
🥇 Michela Gorini – Santini Squadra Corse
🥈 Elena Vernia – Swatt Club
🥉 Eleonora Calvi Di Coenzo – Rodman Team

Lascia un commento